Il corso di formazione “Progettare per il terzo settore” è dedicato all’analisi e all’apprendimento degli strumenti della progettazione per la Cooperazione Internazionale e l’Educazione allo Sviluppo. Attraverso un percorso teorico-pratico sono analizzati i principali canali per accedere a bandi pubblici e privati e si esamina in maniera approfondita il ciclo del progetto, dall’elaborazione dell’idea alla sua formulazione attraverso il quadro logico, alla valutazione ex post. Il corso è interattivo e a tutti i partecipanti è richiesto di simulare la costruzione di un progetto in tutte le sue fasi. Al termine del corso ogni partecipante riceverà i materiali utilizzati durante le lezioni e l’attestato di partecipazione.
Programma:
- Bandi enti pubblici e privati: ricerca, analisi e studio di fattibilità
- Proposta progettuale: ciclo del progetto, elaborazione idea di progetto, formulazione progetto e quadro logico (obiettivi, attività, risultati attesi, indicatori di valutazione).
- Partenariato: ricerca dei partner, relazioni, documentazione necessaria
- Accenni all’elaborazione di un budget
- Chiusura e consegna presentazione di un progetto
- Introduzione alle fasi di post-approvazione: gestione delle attività di progetto, valutazione in itinere e finale, accenni alla rendicontazione di progetto
- Esercitazione finale: simulazione della presentazione di un progetto, si lavora al testo di un bando mettendo in pratica tutte le fasi precedentemente analizzate e studiate. L’esercitazione prevede anche una parte dedicata al riscontro e commento da parte del docente.
Docente
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Graziella Tedesco, Responsabile dell’Ufficio Progettazione di Più Vita onlus. Progettista e Formatrice, Consulente per la Cooperazione Internazionale, con una pluriennale esperienza nella gestione, rendicontazione e progettazione per l’Educazione allo Sviluppo. https://it.linkedin.com/in/graziella-tedesco-4b40b428
Il corso si svolgerà in presenza, a Roma nei giorni:
• Giovedì 19 maggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00
• Venerdì’ 20 maggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00
• Sabato 21 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Il luogo verrà definito e comunicato in un secondo momento in base al numero dei partecipanti; si prevede un numero massimo di 8/10 persone.
Il contributo per la partecipazione al corso è di euro 220,00 per le tre giornate e andrà a sostenere il “Programma di istruzione in Nicaragua”; maggiori informazioni sul nostro sito.
Effettuando l’iscrizione entro il 7 maggio 2022 avrà diritto al 10% di riduzione sull’intero importo che sarà dunque di euro 198,00 anziché 220,00.
Il termine massimo di iscrizione è DOMENICA 15 MAGGIO.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91,
e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Accedendo a questo sito e utilizzando i nostri servizi l'utente accetta le seguenti
condizioni generali e
l'informativa sulla Privacy,
dando il consenso al trattamento dei suoi dati personali.